Offri ai tuoi dipendenti una formazione continua e specializzata sostenuta da contributi finalizzati a coprire i costi.
La formazione finanziata si configura come uno strumento tramite cui le aziende possono favorire la crescita e l'arricchimento delle competenze del personale, ottenendo altresì un supporto economico per il loro piano formativo.
Questo supporto comprende una vasta gamma di spese, che non si limita ai costi direttamente associati alla formazione, come i compensi per docenti qualificati, l'acquisto di materiali didattici e la progettazione dei corsi, ma anche all'utilizzo delle strutture e delle aule formative.
Gli alleati migliori per accelerare la crescita delle imprese.
Attraverso l'ottenimento di tali contributi finanziari, l'impresa ha la possibilità di ridurre il costo economico associato alla formazione interna. Ciò rende il costo del lavoro, per il dipendente coinvolto nella formazione, più gestibile, consentendo all'azienda di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle competenze, senza dover sostenere per intero l'onere del processo formativo.
Quest'opportunità aiuta l'impresa ad investire nella crescita professionale dei propri lavoratori, migliorando contemporaneamente la qualità del lavoro e la competitività sul mercato.
Richiedi la consulenza gratuita e personalizzata dei nostri advisor.
1. Fondi Interprofessionali: sono entità associative di natura privata istituite in base alla legge 388/2000, che disciplina un accordo tra le parti sociali per destinare una modesta percentuale (0,30%) dei versamenti INPS, delle aziende aderenti, alla realizzazione di attività formative per i dipendenti. Tutte le imprese versano un contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.
2. Bandi per la formazione: le Camere di Commercio e le Regioni pubblicano regolarmente avvisi per la presentazione di candidature volte alla partecipazione a varie categorie di finanziamenti per la formazione destinate alle imprese, al fine di promuovere e sostenere il loro sviluppo.
Tutte le imprese italiane possono accedere ai finanziamenti per la formazione, ognuno dei quali è dedicato a un particolare settore o ambito, andando a coprire tutte le possibili necessità.
Le imprese destinano allo specifico fondo, al quale sono iscritte, lo 0,30% della contribuzione INPS per ciascun dipendente, tramite un versamento mensile. I corsi di formazione finanziata sono aperti a tutti i lavoratori per i quali è stata effettuata la suddetta contribuzione:
- dipendenti (quali operai, impiegati, e quadri);
- dirigenti (spesso esistono fondi dedicati alla loro formazione);
- lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto (a partire dal 2011).